Università telematica

 

home     dove siamo    notizie     forum     collaborazioni     segreteria    area riservata     lumes@lumes.it

                                                                                                              

       

GALLERIA VIRTUALE D'ARTE           Umberto Boccioni

       

        DIPARTIMENTO DI 

        ARCHITETTURA E DESIGN

 

       Corso di laurea in Architettura cibernetica

      Classe delle lauree in scienze dell’architettura e

      dell’ingegneria edile Classe 4

      “L’architettura cibernetica è l’architettura della

      connettività,tra spazio reale e cibernetico.

      L’architettura connettiva deve dialogare con tre

      aree di competenze specifiche

  1. soglie e connessioni fra gli spazi reali e virtuali;

  2. costruzione di ambienti virtuali utilizzabili nel cyberspazio;                         

  3. architettura di uno spazio mentale interconnesso

      D.De Kerckhove, L architettura dell’intelligenza, Torino 2001

 

        Obiettivi formativi qualificanti

 

      Nella laurea triennale tutte le materie affrontano sia l’aspetto teorico che l’aspetto applicativo

      Il progetto architettonico mira a sviluppare cognizioni, se non proprio competenze, sovrapposte

      e interrelate.  La  laurea  triennale da un lato persegue  l’intento di offrire una  base f ormativa

      comune, dall’altro  si  prefigge  di  soddisfare  le domande  conseguenti  all'evoluzione  che si è

      verificata  negli ultimi anni  nella disciplina della architettura grazie alla  più generale rivoluzione

      informatica in atto.

 

       Il corso di laurea si prefigge:

          l'uso corretto e creativo degli strumenti informatici avanzati nella progettazione;

          la capacità di applicare i metodi e le tecniche che sono stati sviluppati nell'ambito della

          pianificazione e della progettazione sostenibile e partecipata che sono richiesti con sempre

          maggiore frequenza dal mondo del lavoro;

          operare a livello didattico e nella ricerca per identificare specifici codici costitutivi dell'idea 

          progettuale e delle matrici culturali di riferimento; 

          identificare i codici di tradizioni ed identità culturali risultato della stratificazione storica e

          renderli operativi come modus operandi per guardare progettualmente al futuro ;

 

     La formazione del laureato in Ingegneria Edile, è finalizzata a:

 

          conoscere adeguatamente gli aspetti metodologico-operativi relativi agli ambiti disciplinari

          caratterizzanti il corso di studio seguito ed essere in grado di identificare i problemi della

          architettura utilizzando metodi, tecniche e strumenti innovativi legati all’informatica;

          conoscere adeguatamente gli aspetti riguardanti la fattibilità tecnica ed economica, il

          calcolo dei costi e il processo di produzione e di realizzazione dei manufatti edilizi;

          essere in grado di utilizzare le tecniche interattive e multimediali della progettazione

          applicata ai manufatti edilizi;

          essere capaci di comunicare efficacemente, in forma scritta e orale, in almeno una lingua

          dell'Unione Europea, oltre l'italiano.

 

    Lo studente sarà stimolato ad utilizzare il computer non solo come strumento di disegno, ma

    come modalità nuova di approccio al processo progettuale attraverso l’utilizzo di software dedicati.

    L’obbiettivo formativo è quello di sviluppare l’utilizzo creativo di software e manipolare il

    processo elettronico coinvolto nella presentazione del progetto.

 

    La durata del Corso di laurea, organizzato in semestri, è di tre anni.

    La Laurea triennale è finalizzata alla formazione dell’ingegnere coinvolto nei campi del controllo,

    della pianificazione, della gestione, della costruzione e trasformazione dell’ambiente fisico e virtuale.

 

    Il Corso di Laurea è caratterizzato da tratti di unicità e specificità propri di un innovativo percorso

    didattico basato sul pieno utilizzo dell’informatica, sia in termini di metodologia che di analisi ed

    applicazioni, in ambiti che vanno dalla pianificazione territoriale al dettaglio costruttivo. 

    Il percorso didattico si articolerà attraverso corsi di insegnamento a distanza con esercitazioni e

    laboratori per non meno di 60 crediti formativi, svolti sempre per via telematica.

 

    Alcuni degli elementi caratterizzanti l’offerta didattica sono:

 

                                                                                                                             PER SAPERNE DI PIù