Università telematica
home dove siamo notizie forum collaborazioni segreteria area riservata lumes@lumes.it
GALLERIA VIRTUALE D'ARTE Bruno Cassinari
DIPARTIMENTO DI
ECONOMIA E DIRITTO
Master in Politiche e Tecniche di
penetrazione nei mercati arabi
Il Master si pone l'obiettivo di formare figure professionali in grado di gestire con estrema padronanza e
competenza gli strumenti metodologici e le tecniche operative più appropriate.
La attenzione costante è rivolta al superamento dei fattori di rischio evidenziati, vero obiettivo da conseguire
alla base di una prospettiva di business condivisa.
Massima attenzione focalizzata alla
negoziazione interculturale ed allo sviluppo delle capacità di comunicareoltre le barriere culturali.
Dalle relazioni interne sino alle trattative internazionali: analisi dei fondamenti dell'incomprensione
(misunderstanding) e del disaccordo (disagreement), fattori che generano incomunicabilità e conflitto.
Struttura del Master
Il corso ha una durata di 6 mesi con svolgimento frontale in aula, a Roma presso il Centro di Formazione.
Un semestre di attività in aula, corredata di moderna tecnologia audiovisiva, durante il quale si alternano
docenti ed imprenditori quali testimonial.
Contenuti
Aspetti
economici, sociali, religiosi e culturali
La cultura, gli usi
e costumi nel contesto del business nei paesi Arabi
valutazione di scenari economico-finanziari e politico-istituzionali
Relazioni umane
Comunicazione aziendale
L'impiego del tempo in ambito aziendale
Le differenze culturali all'interno dell'azienda
Contrattazione interculturale e trattative commerciali
Galateo del business internazionale
Comunicazione aziendale interculturale
La conduzione delle negoziazioni
Gli aspetti contabili e fiscali degli scambi internazionali
Il business plan: motivazioni e modalità di costruzione
il marketing plan:motivazioni e modalità di costruzione
La ricerca del proprio mercato
La gestione del mercato: sviluppo e mantenimento
rudimenti di lingua araba
PER SAPERNE DI PIù PREMERE QUI