Università telematica
home dove siamo notizie forum collaborazioni segreteria area riservata lumes@lumes.it
GALLERIA VIRTUALE D'ARTE Alberto Burri
DIPARTIMENTO DI LINGUE
E CULTURA
Corso di laurea in Mediatore Linguistico
in Ecoturismo
Classe delle lauree in scienze della mediazione linguistica
Obiettivi formativi qualificanti
Il Corso mira a far acquisire una solida professionalità nel campo dell’ Ecoturismo garantendo
ai partecipanti la acquisizione di una più ampia competenza, linguistica, culturale e tecnico
scientifica, capace di offrire - al termine del percorso formativo - l’accesso a nuove
opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.
I laureati in tale disciplina svolgeranno attività professionali nel campo del turismo, della
organizzazione di attività sociali compatibili con l’ambiente, della comunicazione turistica,
nel mercato dell’editoria tradizionale e multimediale. Potranno altresì svolgere attività
professionali negli uffici stampa di enti ed imprese, nei settori dell’accoglienza e della
integrazione, dei rapporti internazionali, della ricerca documentale, della redazione in
lingua di testi vari, ed in ogni altra attività di assistenza linguistica e tecnica settoriale a
imprese, organismi pubblici e privati.
Il corso tenderà oltre alla formazione i n almeno 2 lingue straniere, ad acquisire competenze
informatiche, di marketing e di turismo.
In questa ottica sono stati previsti strumenti complementari alla tradizionale didattica in aula
e contatti con gli operatori del settore turistico del territorio.
Programma.
Il percorso didattico comprende l’insegnamento di 2 lingue straniere, la prima, obbligatoria,
la lingua italiana, e la seconda, a scelta tra inglese francese, spagnolo, arabo ed altri
insegnamenti dedicati al settore di riferimento
Le discipline di insegnamento sono:
Italiano, prima lingua obbligatoria
II° lingua a scelta dello studente tra quelle attivate
Mediazione linguistica nelle due lingue.
Turismo e Territorio**
Origini e Storia del Turismo
Mappa dei beni culturali**
Scenari del Turismo Culturale ed ambientale*
Politiche del Territorio e Fruibilità Turistica*
Mercati e Gestione del Turismo*
Valorizzazione delle risorse umane nel settore del Turismo Culturale ed Ambientale
Avvio di una azienda turistica: spazi e condizioni
Marketing e Comunicazione EcoTuristica
Costruzione e promozione di un prodotto turistico-culturale-ambientale
Il sistema dell’accoglienza e la competitività
La funzione del tour operator nel mercato Ecoturistico
Valorizzazione del patrimonio culturale-ambientale attraverso il ricorso ai Fondi Strutturali
La promozione turistica degli enti pubblici**
Editoria Multimediale e Turismo
Come si costruisce un catalogo turistico sul web
Realizzazione di pagine Web
Tirocinio di progettualità
La tesi finale prevede la realizzazione di un progetto (9 CFU)
(*) riferiti all’area del Mediterraneo
(**) riferiti alla realtà locale (Egitto)
per iscriversi premere qui